I Teatri del Sacro, proiezione de I Nostri al Cinema Piceno

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I Teatri del Sacro, proiezione de I Nostri al Cinema Piceno

Giugno 23, 2019 @ 5:00 pm - 6:30 pm

Domenica 23 Giugno, ore 17:00 i Nostri – Ama il prossimo tuo

Il sacro e la scena contemporanea

I Teatri del Sacro non è solo un Festival, e neppure una semplice vetrina di nuove produzioni. È innanzitutto un’avventura artistica e culturale dedicata alle intersezioni contemporanee, sempre più diffuse, fra il teatro, la tensione spirituale e le inquietudini della ricerca religiosa: un ‘corpo a corpo’ libero e sincero con le domande della fede, acceso dall’azione drammatica.
Uno sguardo inedito e originale, che in questi dieci anni si è imposto nel panorama nazionale per l’interesse e la qualità dei lavori presentati, scelti e co-prodotti attraverso una lunga e articolata selezione a cui, anche per questa edizione, hanno partecipato oltre 250 artisti e compagnie provenienti da tutta Italia.
Le conferme e il successo ottenuti non hanno tuttavia cristallizzato I Teatri del Sacro nella scontata replicazione di un format sempre uguale a se stesso: se vuole davvero essere uno sguardo vivo e contemporaneo sulla questione del sacro, aperto a credenti e non credenti, il Festival non può adagiarsi sul baluardo sicuro di ipotetiche certezze, ma deve assumersi i rischi del cambiamento, per cogliere gli sviluppi e i nuovi interrogativi che la prospettiva religiosa pone al tempo presente.

 

I “Nostri” racconta l’esperienza di un gruppo di studenti universitari coinvolti in un progetto di ricerca sul mondo sommerso delle comunità religiose che popolano la loro città (Bologna, Italia). Una realtà spesso invisibile e composta prevalentemente da immigrati provenienti da tutto il mondo, che rappresentano uno spaccato vivo dell’Italia di oggi, molto più vicino e presente di quanto immaginiamo (la città di Bologna ospita più di 60.000 stranieri di 149 nazionalità, tra le più alte percentuali in Italia).

Il documentario segue le discussioni del gruppo e gli incontri dei ragazzi con le comunità e le loro guide spirituali, nei luoghi di culto più ordinari e in quelli più nascosti e improbabili (garage, capannoni industriali, alberghi). All’interno del gruppo, la presenza di due ragazze musulmane, sposterà nella parte finale del documentario, il confronto su una domanda chiave dei nostri tempi: qual è il confine tra l’essere convinti della propria visione religiosa e l’essere aggressivi? Una risposta che il gruppo troverà nell’ultima tappa del viaggio, incontrando , una religiosa libanese, che ha vissuto nel suo Paese gli anni più duri della guerra, senza mai lasciarsi trascinare dall’odio religioso. A tenere insieme le diverse anime del gruppo, un giovane prete la cui identità verrà svelata solo alla fine del documentario.

 “Nostri”. Un titolo provocatorio per affermare che l’ “altro” è prima di tutto una persona, con una storia e una dignità non diversa dallanostra. Siamo tutti “nostri”.

 

Dettagli

Data:
Giugno 23, 2019
Ora:
5:00 pm - 6:30 pm
Sito web:
http://www.iteatridelsacro.it/spettacolo/i-nostri/

Luogo

Cinema Piceno
Via del Teatro, 4
Ascoli Piceno, 63100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
389 5852300
Sito web:
http://www.iteatridelsacro.it/#progetto