Scoprire la città (la città delle persone) – Vite in Dialogo

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Scoprire la città (la città delle persone) – Vite in Dialogo

Maggio 8, 2019 @ 8:30 pm - 11:00 pm

Otto ragazzi e la scoperta dei grandi continenti spirituali. Per quasi un anno un gruppo di giovani studenti universitari di vari orientamenti religiosi ha percorso la città alla ricerca dei suoi tesori sommersi. Ne è venuto fuori un libro, dal titolo Viaggio intorno al mondo, e un docufilm, I Nostri. In una città come Bologna, che ha tra le più alte percentuali di immigrati da altri paesi, con grandi potenzialità e grandi problemi, ci si poteva attendere che i giovani esploratori costruissero la loro agenda su temi come lavoro, casa, istruzione, sanità, accesso ai servizi pubblici. Tutte cose centrali, sacrosante. La sorpresa è stata allora quella di vederli dirigere il loro interesse verso i vertici del sacro: Dio, la preghiera, la vita spirituale. Non per una “fuga dal mondo”, ma al contrario per la passione nella ricerca su nodi che centrali per la vita del mondo, qualsiasi cosa si pensi delle religioni.

Leggi la presentazione del programma qui: Programma e presentazione di Viaggio intorno al mondo e i Nostri, 8 Maggio 2019

Conduce Don Fabrizio Mandreoli teologo e direttore dell’Ufficio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso della Chiesa di Bologna. Testimonianze dei ragazzi protagonisti del film: Lorenzo Panzavolta, Leonardo Caterina, Alice Spazian, Riccardo Merighi, Fatima Zahra Dounasser, Wissal Chabib, Erika Graziano, Riccardo Tinti.

 

 

 

All’interno del programma 2019 di Vite in Dialogo:

Vite in Dialogo 2019

Dettagli

Data:
Maggio 8, 2019
Ora:
8:30 pm - 11:00 pm

Luogo

Sala Piazza Centro Civico Borgatti
via Marco Polo 51
Bologna, 40131 Italy
+ Google Maps