Pubblicazione del libro
Marzo 7, 2019Maggio: il progetto va in onda
Maggio 8, 2019
Il 30 Marzo si è tenuto il seminario/laboratorio di pratica e studio: “Esperienze e riflessioni del dialogo interreligioso e interculturale, una questione urgente e una risorsa impensata”, con la collaborazione degli Uffici per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso di Bologna e Firenze e l’Istituzione per l’inclusione sociale e comunitaria del Comune di Bologna.
Il seminario-laboratorio si è basato anche sull’esperienza dei partecipanti nei temi del dialogo interreligioso, articolandosi in tre passaggi:
- La presentazione di recenti esperienze/prassi di dialogo interreligioso e interculturale.
- Una loro rilettura attenta da parte di esperti, con il coinvolgimento dei partecipanti.
- L’individuazione di alcuni criteri teorici e orientamenti pratici per altre esperienze possibili nei più diversi ambiti in cui ci troviamo a convivere con persone di altre culture e di altre fedi.
Le tre esperienze presentate sono state:
- Presentazione dell’esperienza di dialogo in carcere con sezioni del docufilm Dustur, rilettura e discussione, a cura di I. de Francesco.
- Presentazione dell’esperienza di dialogo in una città che cambia Viaggio intorno al mondo, con sezioni del docufilm I nostri, rilettura e discussione a cura di G. Cella, G. Castegnaro e gruppo di ricerca.
- Il centro internazionale “La Pira” di Firenze e pratiche di dialogo dal basso. Presentazione dell’esperienza e rilettura a cura di M. Certini, M. Bamoshmoos e A. Jacopozzi.
Con la partecipazione e gli interventi di Marco Bontempi, Berardino Cocchianella e Rosanna Sigrignano.