Un'esperienza di ricerca tra fedi, appartenenze e identità in trasformazione

Viaggio intorno al mondo

Chi, dove e come si prega nelle nostre città post secolari? Come si esprime il bisogno di riconoscimento della propria identità di fede, culturale e sociale?

Un gruppo di giovani universitari parte alla ricerca delle molteplici tradizioni religiose presenti in una Bologna in trasformazione.

Un’incursione straordinaria dentro a mondi vitali “altri”, per conoscere meglio anche se stessi.

Da questa esperienza è nato l’ultimo documentario di Marco Santarelli, I nostri.
a cura di F. Mandreoli - G. Cella

Fabrizio Mandreoli


Insegna teologia fondamentale alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna. Ha studiato a Bologna e Milano e ha approfondito gli studi di teologia, storia e lingue a Francoforte, Boston e Gerusalemme. Dopo aver svolto attività pastorale nelle carceri e in diverse comunità parrocchiali, oggi si occupa di formazione giovanile e dialogo ecumenico e interreligioso.

Giulia Cella


Specializzata in Diritto penitenziario. Attualmente si occupa di progettazione di servizi socio-sanitari, è giornalista pubblicista e collabora in particolare con la testata Avvenire Bologna Sette.
con testi di

Ignazio De Francesco


Monaco della Piccola Famiglia dell'Annunziata, si occupa di islamologia e letteratura cristiana antica in siriaco. Ha vissuto molti anni in Medio Oriente e pubblicato numerose opere. Collabora con l'Unedi-Cei e con la Chiesa di Bologna per il dialogo interreligioso.

Marco Bontempi


Professore di sociologia all’Università di Firenze, dove insegna Istituzioni di Sociologia e Teorie sociologiche contemporanee. Da oltre venti anni si occupa di condizione giovanile, in particolare dei valori religiosi e politici dei giovani, di relazioni tra religione e sfera pubblica e di teorie del mutamento sociale. Dal 2000 è impegnato nel dialogo interreligioso, dal 2005 è coordinatore del Dialogo Ebraico Cristiano Islamico di Firenze.
con contributi di

Leonardo Caterina


Nato a Bologna nel 1996. Dopo aver conseguito il diploma in scienze umane si è iscritto alla facoltà di filosofia di Bologna.

Fatima Zahra Dounasser


Studia Scienze dell’Educazione presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Lavora come mediatrice culturale di lingua araba in diverse scuole del territorio bolognese e svolge attività di volontariato.

Riccardo Merighi


Nato nel 1996. Diplomato al liceo Laura Bassi con indirizzo linguistico, ora studia all'Università di Bologna nella facoltà di Scienze politiche sociali e internazionali.

Alice Spazian


Nata nel 1995 a Bologna, dove è cresciuta. Studia Sviluppo e Cooperazione Internazionale all’Università di Bologna.

Enrico Delama


Fa parte dello studio Diathesis di Modena. Di formazione sociologica, svolge attività di consulenza e ricerca nel campo delle realtà religiose e in quello dei processi interculturali, per il quale sta perfezionando lo studio della lingua araba presso l’Università di Tunisi.

Maurizio Serofilli


Fa parte dello studio Diathesis di Modena. Di formazione filosofica e psico-sociologica si occupa di formazione, ricerca, progettazione e processi di integrazione nel campo dei servizi socio-educativi e sanitari e in quello delle realtà religiose ed ecclesiastiche, secondo il metodo della ricerca-azione.

Wissal Chabib


Ha 24 anni ed è marocchina, studia Giurisprudenza all’Università di Bologna. Collabora con diverse associazioni ed enti del territorio, in particolare come interprete di lingua araba.

Erica Graziano


Nata a Bologna nel 1994. Si è laureata come educatrice e lavo- ra presso una struttura di accoglienza per donne straniere in difficoltà, mentre continua a studiare i temi dell'immigrazione e dell'integrazione.

Lorenzo Panzavolta


Nato a Ravenna nel 1998 e dal 2001 vive a Bologna. Dopo il liceo classico, studia Filosofia presso l'Università di Bologna. Scout a tempo indeterminato e sportivo a tempo perso.

Riccardo Tinti


Nato a Bologna nel 1988. Si laurea in fisioterapia nel 2011 e da allora lavora in ambito domiciliare. Per anni ha fatto l’educatore in una parrocchia.

Matteo Marabini


Nato a Medicina nel 1952. Ha insegnato storia e filosofia e attualmente è coordinatore dell’associazione “La strada” di Medicina (Bologna).

Michele Zanardi


Nato nel 1982, ha studiato teologia e filosofia a Bologna, Milano e Trento. È insegnante.
con le grafiche di

Beatrice Orlandini


Collabora come libera professionista con diverse case editrici e si occupa di comunicazione politica come consulente.